NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Già Segretario questore del Consiglio Regionale della Calabria, eletto con 9.058 preferenze.

Nato a Longobucco, in provincia di Cosenza, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze forestali presso l'Università di Firenze, nel 1989 è entrato, vincitore di concorso, nel Corpo Forestale dello Stato.

 

Ha avuto un'alta formazione post-universitaria frequentando la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e la Scuola Superiore di Polizia, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità tra cui quello di Comandante Regionale della Calabria, della Sicilia e Capo del Servizio Ispettivo presso l'Ispettorato Generale a Roma, arrivando all'apice della carriera gerarchica.

 

Proprio come rappresentante istituzionale del C.F.S., è stato nominato nel Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria e ha avuto l'incarico di referente per la Direzione Investigativa Antimafia in Sicilia. È stato Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte su nomina del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, è stato anche Direttore del Parco Nazionale del Pollino.

 

Ha ricoperto l'incarico di Dirigente Generale del Dipartimento "Politiche dell'Ambiente" e di Dirigente Generale del Dipartimento "Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione" della Regione Calabria e, a Roma, è stato Coordinatore Tecnico per la materia "Ambiente e Protezione civile" presso la Conferenza Stato-Regioni.

 

Ha svolto attività di docenza in diversi corsi di formazione della Scuola Forestale ed in corsi universitari. È autore di numerose pubblicazioni in materia ambientale e di polizia.

 

 

 

Scarica il Curriculum Vitae